Yoga in gravidanza

 

Durante lo svolgersi del corso, sono introdotti e studiati movimenti ed Asana (posizioni) che permettono di rendere consapevole il nostro corpo di ciò che sta avvenendo. Enormi sono i benefici della pratica: in questo percorso ci incamminiamo lungo una connessione tra corpo, respiro, emozioni e presenza mentale, per condurci dolcemente  sino al momento del parto.

Lo yoga in gravidanza contribuisce ad alleviare tutti i disturbi tipici quali nausea, stanchezza e gonfiore.

La pratica

Durante la gravidanza le lezioni cambiano a seconda del trimestre in cui si trova la gestante. In ogni caso è sempre consigliabile svolgere una lezione completa che comprenda asana, pranayama e rilassamento.

1° trimestre. Sono praticabili tutte le posizioni yoga classiche senza restrizioni. L’unica accortezza è di bere molta acqua per mantenere alta l’idratazione.

2° trimestre. Le giunture cominciano ad allentarsi quindi alcune posizioni non sono più praticabili. In questo mese si cominciano a praticare quegli esercizi che rafforzano i muscoli della schiena e della parete pelvica. Si evitano anche esercizi sdraiati sulla schiena per mantenere costante il flusso verso l’utero.

3° trimestre. Le posizioni sono ora praticate con il minore sforzo possibile e facendo bene attenzione e non eseguire mai movimenti troppo bruschi o di compressione dell’addome. Viene privilegiata la pratica del Pranayama anche per prepararsi al momento del parto, in cui una buona respirazione è fondamentale ai fini del rilassamento e della facilitazione del travaglio.

Lo yoga in gravidanza fa bene alla mamma ma fa bene anche al bambino. Infatti durante i nove mesi che trascorre nell’utero materno il nascituro assorbe umori e stati d’animo della madre.

Praticare yoga aiuta a rilassarsi e ad entrare in contatto con il proprio sé profondo, quindi le sensazioni trasmesse al bambino saranno di armonia e pace interiore, contribuendo a creare armonia nel nascituro già dai primi istanti della sua vita.

Calendario Lezioni dal 12 settembre

Le lezioni si svolgono in uno studio accogliente e funzionale con orari distribuiti nel corso di tutta la settimana. ArteYoga organizza ciclicamente eventi e occasioni di meditazione e approfondimento per una cultura dello Yoga a 360°
Orario Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
7:00 – 8:15 Fabio Fabio
9:00 – 10:15 Fabio Serena Vinyasa Fabio Serena Vinyasa
11:00 – 12:15 Luisa
13:15 – 14:30 Elena Elena
18:00 – 19:15 Fabio Tiziana Fabio Serena Vinyasa
18:30 – 19:45 Fabio II°
19:30 – 20:45 Fabio II° Serena Vinyasa Ilaria/Fabio Tiziana
Corsi di Yoga

Le lezioni si svolgono in uno studio accogliente e funzionale con orari distribuiti nel corso di tutta la settimana.

Scopri di più