Hatha Yoga

 

Distaccandosi in maniera considerevole dai significati originali, nella sua densa e varia storia moderna l’Hatha Yoga assume una molteplicità di aspetti.
Come tutte le arti e le scienze, lo Yoga è sempre stato oggetto di cambiamento, di evoluzione, di riformazione e reinterpretazione.
Nella recente storia globale, indicativamente da un secolo a questa parte, questo cambiamento ha subito una forte accelerazione, incorporando l’influenza di discipline non (strettamente) yogiche: anzitutto la cultura fisica, ma anche la psicanalisi, la moderna medicina e fisiologia, le neuroscienze.
In un processo dialettico, costante e circolare, gli aspetti più tradizionali ed antichi si sono mescolati e rimescolati a quelli più moderni, viaggiando tra oriente ed occidente per poi ricominciare, in un procedere reso ancor più veloce dalle immense possibilità della comunicazione moderna.
Pertanto, ciò che normalmente si intende oggi con “Hatha Yoga” è un tipo di pratica nella quale predomina l’aspetto degli Asana, ovvero delle posizioni, sottolineandone i pregi e i benefici a livello fisico, di benessere (psichico e fisico) e di fitness
Altri aspetti dello Yoga quali Pranayama, Satkarma, Bandha, Mudra e Meditazione hanno un ruolo comunemente meno importante.
In ragione del fatto che non esistono regole a riguardo, alcune scuole proprio non se ne interessano, altre conservano alcuni di questi elementi, altre ancora ne rilevano e sottolineano l’importanza.
Partendo da questi presupposti, è evidente che quasi tutto ciò che noi intendiamo oggi con la parola “Yoga” rientra in questo contesto, compreso ciò che viene praticato nel nostro Studio.
Quasi ogni stile, ogni marchio, che solitamente troviamo nelle palestre occidentali, quale esso sia, Ashtanga, Iyengar, Power Yoga, Vinyasa, Satyananda, Kundalini, Yin, insieme a tanti altri, rientra nella vasta cornice dell’Hatha Yoga.

Calendario lezioni dal 18 settembre

Le lezioni si svolgono in uno studio accogliente e funzionale con orari distribuiti nel corso di tutta la settimana. ArteYoga organizza ciclicamente eventi e occasioni di meditazione e approfondimento per una cultura dello Yoga a 360°
Orario Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
7.00-8.15 Fabio

HATHA

Fabio

HATHA

9.00-10.15 Fabio

VINYASA

Luisa

YOGA DOLCE

Serena

YIN

Fabio

VINYASA

10.30-11-45 Ilaria

YOGA IN GRAVIDANZA

13.00-14.15 Tiziana

VINYASA

18.00-19.15 Fabio

VINYASA

Tiziana

HATHA

Fabio

VINYASA

Serena

VINYASA

18.30-19.45 Tiziana

VINYASA

19.30-20.45 Fabio

HATHA

Serena

VINYASA

Ilaria

HATHA

Tiziana

HATHA

Corsi di Yoga

Le lezioni si svolgono in uno studio accogliente e funzionale con orari distribuiti nel corso di tutta la settimana.